25 febbraio 2021 - Articolo

Logistica: la nuova frontiera

Un mio intervento su "La Repubblica Napoli". Abbiamo parlato di logistica e di sostenibilità. Per noi la Responsabilità Sociale d’Impresa è un investimento e non uno slogan.

Una crescita esponenziale durante la pandemia la proietta stabilmente tra le eccellenze produttive della Campania.  È  la Temi Spa (licenziataria esclusiva del marchio GLS per Napoli e provincia, di proprietà della Royal Mail), società specializzata nei trasporti, nella logistica e nella distribuzione, di cui è presidente Francesco Tavassi. Un settore strategico che la pandemia non ha fermato e che ha contribuito  ad una funzione sociale importante attraverso la consegna dei farmaci, generi alimentari, dispositivi di sicurezza.

  Temi SpA figura nella lista di imprese campane virtuose redatta dalla Protezione Civile con riferimento alla collaborazione prestata durante il lockdown della scorsa primavera. L'azienda ha infatti prelevato dall'Ospedale del Mare, e trasportato gratuitamente verso alcuni nosocomi cittadini, decine di letti necessari ad incrementare la capacità delle strutture ospedaliere di far fronte all’impennata dei ricoveri dovuta all’emergenza pandemica.

«Per noi la Responsabilità Sociale d’Impresa  - afferma il presidente del gruppo, Francesco Tavassi - è un investimento e non uno slogan. La nuova sede di Temi SpA, che è ubicata nella zona orientale della città nei pressi del Centro Direzionale, è ispirata dal desiderio di una completa riorganizzazione dei processi aziendali nel segno della sostenibilità. Un’espansione necessaria per il radicamento territoriale - aggiunge Tavassi – perché  in logistica offrire un eccellente servizio nel cosiddetto “ultimo miglio significa sostenere fattivamente il tessuto produttivo cittadino».

Nel 2020 Temi SpA ha pubblicato “Trasporti di valore”, il proprio Bilancio di responsabilità Sociale 2019, con finestre sulle iniziative originate nel 2020, e la testata web dedicata alla Responsabilità Sociale dal titolo “Temi Responsabili”.

 “Con la pubblicazione del nostro primo Bilancio Sociale – sostiene Francesco Tavassi -  esprimiamo l’esigenza di condividere, insieme con lo sviluppo e gli obiettivi aziendali, quei valori etici in cui crediamo e che spesso abbiamo tradotto in azioni concrete».

Non viene trascurato il valore sociale dello sport e il sostegno alle discipline minori: Napoli Basket, Amatori Rugby Napoli, Polisportiva Santa Maria Cilento.

E poi c’è l’attenzione alla cultura: lo scorso Natale Temi SpA ha donato ai suoi dipendenti 130 Artecard di SCABEC nella edizione limitata, “365 Christmas Artecard”, per sostenere i musei e i siti del patrimonio archeologico e artistico campano, fortemente penalizzati dalle chiusure per il Covid.

“Nel 2018  - afferma Tavassi - abbiamo contribuito al restauro del dipinto di Elisabeth Vigée Le Brun, “Il Ritratto dell’infante Francesco di Borbone” della collezione del Museo di Capodimonte. Il restauro è stato sostenuto nell’ambito del progetto “Rivelazioni – Finance for Fine Arts” promosso da Borsa Italiana. Inoltre, nel 2019 l’azienda ha dato continuità al percorso triennale di partecipazione all’iniziativa “Concerto d’Imprese” a favore del Teatro di San Carlo.

«Non si tratta, tuttavia, di iniziative isolate – conclude Tavassi – ma di un percorso che Temi SpA vuole sviluppare in modo continuativo, in sinergia con le principali istituzioni culturali del territorio. L’investimento in cultura è per l’impresa una vera e propria operazione di economia circolare: una società consapevole del proprio patrimonio, materiale e immateriale, sarà composta da donne e uomini capaci di battersi per la legalità e i diritti. L’humus per un nuovo paradigma produttivo, che metta le persone al centro». 

Condividi su